Composizione con figure allegoriche e stemmi
Tasniere Georges; Piola Domenico
Descrizione
Autore: Tasniere Georges (1632/ 1704), incisore; Piola Domenico (1627/ 1703), disegnatore
Cronologia: ca. 1690 - ca. 1699
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: allegorie, simboli e concetti
Materia e tecnica: bulino
Misure: 178 mm x 269 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa reca in lastra, in basso a destra, la firma dell'incisore Georges Tasnière e il luogo di esecuzione, Torino; in basso a sinistra, compare il nome del disegnatore, Domenico Piola.
Le Blanc, tra le altre opere di Georges Tasnière, cita rapidamente "Une thèse-D. Piola", senza ulteriori precisazioni (v. II, tomo 4, p. 8 n. 10).
Lo stemma raffigurato in alto, retto dai due angioletti, è quello adottato da Casa Savoia a partire da Vittorio Amedeo I: è possibile, quindi, che la stampa disegnata da Domenico Piola e incisa da Tasnière sia dedicata a qualche membro della famiglia; per ragioni storiche e cronologiche, penso soprattutto a Carlo Emanuele II.
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)
Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0160-00169/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).