San Giovanni Battista in meditazione nel deserto

Chemin Sebastiano; Ponte Jacopo da detto Bassano

San Giovanni Battista in meditazione nel deserto

Descrizione

Autore: Chemin Sebastiano (1756/ 1812), incisore; Ponte Jacopo da detto Bassano (1515 ca./ 1592), inventore

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 256 mm x 190 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa è firmata, nella parte figurata, in basso a destra, dal modesto incisore e disegnatore Sebastiano Chemin, attivo a Bassano nella seconda metà del XVIII secolo e noto per la sua collaborazione con la ditta Remondini. L'acquaforte riproduce in controparte il "San Giovanni Battista nel deserto" che Jacopo da Ponte dipinse nel 1558 per la chiesa di San Francesco a Bassano e che è ora conservato presso il Museo Civico della cittadina.
Del quadro di Bassano sono note altre due incisioni di riproduzione, una eseguita da P.F. Menarola, anch'essa in controparte, e l'altra realizzata verso la fine del XVIII secolo da Gaetano Zancon: per quest'ultima, pubblicata ancora dalla ditta Remondini, il disegno fu affidato a Sebastiano Chemin (Pan, 1992, pp. 97-98 n. 86; pp.148-149 n. 145).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).