Pirro bambino portato in salvo dai Megarei

Audran Gérard; Poussin Nicolas

Pirro bambino portato in salvo dai Megarei

Descrizione

Autore: Audran Gérard (1640/ 1703), incisore; Poussin Nicolas (1594/ 1665), inventore

Cronologia: ca. 1674

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte; bulino

Misure: 480 mm x 685 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa reca in lastra, in basso a sinistra, il nome dell'inventore della composizione, Nicolas Poussin; in basso, lungo il margine, una lunga scritta racconta la storia di Pirro bambino nella versione di Plutarco; il nome dell'incisore, Gérard Audran, compare sul secondo foglio che compone la grande incisione, assente nella raccolta Carrara (Wildenstein, 1957, p. 169, n. 109).
Gérard Audran, in questa acquaforte, riproduce fedelmente, in controparte, la parte destra del quadro bellissimo che Poussin dipinse prima del 1634 per un ignoto committente e che è ora conservato nelle raccolte del Louvre (Rosenberg, in "Nicolas Poussin...", 1994, pp. 217-218 n. 51).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).