Composizione allegorica con stemma cardinalizio

Capelli Pancrazio; Pozzo Andrea

Composizione allegorica con stemma cardinalizio

Descrizione

Autore: Capelli Pancrazio (notizie sec. XVIII prima metà), incisore; Pozzo Andrea (1642/ 1709), inventore

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: bulino

Misure: 497 mm x 410 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa reca in lastra, in basso a sinistra, la firma dell'incisore Pancrazio Capelli e il nome dell'inventore della composizione, padre Andrea Pozzo; in basso a destra è annotato il nome dell'editore romano Aloisio Neri, sconosciuto a repertori.
Pancrazio Capelli copia, in questo bulino, nello stesso verso, una composizione allegorica che Georges Tasnière aveva eseguito su disegno di Andrea Pozzo e che recava una dedica a Vittorio Amedeo, duca di Savoia e re di Cipro (cfr. De Feo - Martinelli, 1996, p. 28): abilmente, l'incisore modifica alcuni particolari, senza intaccarare però la struttura complessiva della stampa; scompare, ad esempio, l'allegoria della Pittura, sostituita da una figura femminile intenta a scrivere un motto sul grande foglio che prende il posto del ritratto maschile; scompare il ritratto di Vittorio Amedeo, sostituito da uno stemma cardinalizio; così, Capelli, noto per essere autore di "plusieurs thèses" (Le Blanc), usa l'incisione di Tasnière come modello esemplare, da modificare in base all'occasione.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).