Composizione allegorica con l'Aurora, putti e uno stemma
Cotta Giacomo; Procaccini Ercole detto il Giovane
Descrizione
Autore: Cotta Giacomo (1627/ 1689), incisore; Procaccini Ercole detto il Giovane (1605/ 1677-1680 ca.), inventore
Cronologia: ca. 1650 - ca. 1674
Oggetto: stampa
Soggetto: allegorie, simboli e concetti
Materia e tecnica: acquaforte; bulino
Misure: 205 mm x 285 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa è firmata in lastra, in basso a destra, dall'incisore bergamsco Giacomo Cotta; in basso al centro è annotato il nome dell'inventore, Ercole Procaccini il Giovane; citata dalle fonti con il titolo di "Aurora", è data per dispersa dal Pagnoni (Pagnoni, 1987, p. 88).
Giacomo Cotta riproduce qui, in controparte e con diverse varianti, un bel disegno di Ercole Procaccini, conservato in collezione privata bolognese e pubblicato qualche anno fa da N. Ward Neilson, che lo datava al 1650 circa e lo metteva in relazione con gli affreschi di Palazzo Durini a Milano, dove il pittore lavorava, a quel tempo, insieme a Melchiorre Gherardini e a Cristoforo Storer (Ward Nielson, 1997, pp. 74-75 n. 33; sanguigna, gesso rosso, tracce di matita nera su carta beige ).
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)
Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0160-00234/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).