Mosè e Aronne davanti al faraone

Cort Cornelis; Zuccari Federico

Mosè e Aronne davanti al faraone

Descrizione

Autore: Cort Cornelis (1533/ 1578), incisore; Zuccari Federico (1540-1541/ 1609), inventore

Cronologia: ca. 1567

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 248 mm x 373 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa, che è ritagliata oltre l'impronta della lastra, è firmata in basso a sinistra, nella parte figurata, da Cornelis Cort e datata 1567; in basso a destra si legge in parte il nome dell'editore Antonio Salamanca, mentre sono mutili i versi di Stazio posti a commento dell'immagine; negli esemplari integri, in basso a sinistra, compare anche il nome dell'inventore della composizione, Federico Zuccari.
Cornelis Cort riproduce, in questo fine bulino, fedelmente e nello stesso verso, l'affresco dello stesso tema che Federico Zuccari dipinse verso il 1561-63 circa nell'appartamento del Belvedere in Vaticano (Acidini Luchinat, 1998-1998, vol. 1, p. 141, n. 8).
La collezione Carrara conserva un altro esemplare dell'incisione, con le iscrizioni integre (inv. 3652).

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).