Angelo annunciante

Cort Cornelis; Zuccari Federico

Angelo annunciante

Descrizione

Autore: Cort Cornelis (1533/ 1578), incisore; Zuccari Federico (1540-1541/ 1609), inventore

Cronologia: ca. 1577

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 335 mm x 460 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa riproduce l'affresco, ora perduto, che Federico Zuccari eseguì, attorno al 1566-67, nella cappella dell'Annunciazione della chiesa della SS. Annunziata al Collegio Romano, come indica del resto la scritta posta in basso, e divisa sui due fogli che compongono l'immagine. La versione originale di questo bulino è firmata in basso a destra da Cornelis Cort, che annota anche la data 1571, e reca in basso al centro il nome dell'editore Antonio Lafrery, il luogo di edizione, Roma, e di nuovo la data 1571.
L'esemplare della collezione Carrara, che non è noto, a quanto mi risulta, ai repertori, è la ristampa delle due lastre originali curata nel 1773 dall'editore romano Carlo Losi, che aggiunge in basso a sinistra il proprio indirizzo, modifica la scritta che corre sotto l'immagine, toglie il nome di Cornelis Cort e sostituisce, nel cartiglio in basso, verso destra, all'interno della parte figurata, la menzione del privilegio pontificio con la data, in numeri romani, "1577".

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).