Paesaggio con le cascate del Velino a Terni
Antonini Carlo; Hackert Jacob Philipp
Descrizione
Autore: Antonini Carlo (1740/ 1821), incisore; Hackert Jacob Philipp (1737/ 1807), inventore
Cronologia: post 1779 - ca. 1790
Oggetto: stampa
Soggetto: paesaggio
Materia e tecnica: acquaforte; bulino
Misure: 420 mm x 609 mm (Parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa è firmata in lastra, in basso a destra, da Carlo Antonini che, a sinistra, annota il nome del disegnatore della composizione, Jacob Philipp Hackert; sotto la parte figurata è posta una lunga dedica a papa Pio VI, firmata da Francesco Carrara, fratello del conte Giacomo e colto prelato che, nel 1775, era stato nominato Segretario della Congregazione del Concilio a Roma.
Nel 1779 Francesco Carrara presentò al papa una dissertazione dedicata alle Cascate di Terni, intitolata "La caduta del Velino nella Nera"; e forse in quella occasione commissionò a Carlo Antonini questa incisione (R.I. in "Il paesaggio secondo natura...", 1994, p. 216, n. 59). Il disegno preparatorio, affidato al celebre paesista Philipp Hackert, è stato identficato con un foglio conservato presso il Kunstmuseum di Dusseldorf (R.I. in "Il paesaggio ..." cit.).
La collezione Carrara conserva un secondo esemplare della stampa (inv. 3686).
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)
Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0160-00404/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).