Scena di battaglia con Minerva e divinità fluviale
Bonacina Giovanni Battista; Lanzani Andrea
Descrizione
Autore: Bonacina Giovanni Battista (1610 ca./ 1670), incisore; Lanzani Andrea (1650 ca./ 1712), inventore
Cronologia: ca. 1665 - ca. 1670
Oggetto: stampa
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 444 mm x 325 mm (Parte figurata)
Notizie storico-critiche: La stampa reca in lastra, in basso a destra, la firma dell'incisore Giovanni Battista Bonacina e, in basso al centro, il nome del disegnatore della composizione, Andrea Lanzani.
La composizione celebra sicuramente un avvenimento glorioso della famiglia Odescalchi di Como, come del resto avverte una scritta antica posta al verso del controfondo: la "Allegorica della Vittoria", in trono sulla sinistra, regge infatti lo stemma della nobile casata lombarda, assai vicino soprattutto a quello in uso a Benedetto Odescalchi, che fu papa con il nome di Innocenzo XI dal 1676 al 1689.
L'incisione non è nota ai repertori, e non è citata nella recente monografia dedicata ad Andrea Lanzani (J. Zapletalovà "Andrea Lanzani 1641-1712", Olomuc 2008).
Collocazione
Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe
Credits
Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)
Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/C0160-00428/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).