Deposizione di Cristo dalla croce

Giordano Luca

Deposizione di Cristo dalla croce

Descrizione

Autore: Giordano Luca (1634/ 1705), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1675 - ca. 1699

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 165 mm x 228 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa, che è ritagliata lungo la parte figurata, reca in lastra solo il nome dell'inventore della composizione, Luca Giordano.
L'anonimo incisore, probabilmente italiano e attivo verso la fine del XVII secolo, riproduce qui nello stesso verso la "Deposizione dalla Croce" che Luca Giordano aveva dipinto, tra il 1664 e il 1674, per la chiesa di Santa Maria del Pianto a Venezia, ed è ora conservato presso le Gallerie dell'Accademia (O. Ferrari - G. Scavizzi "Luca Giordano...", Napoli 1992, vol. 1, p. 279, cat. A. 181); la sola variante di rilievo è il formato, che nel dipinto originale è centinato.
Le collezioni della Pinacoteca Carrara conservano una copia della "Deposizione" di Luca Giordano (Inv. 1043), giunta in Museo nel 1894 per dono Pasini Locatelli.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: Monaco, Tiziana (2009)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).