Morte della Vergine

Schongauer, Martin

Morte della Vergine

Descrizione

Identificazione: Transito della Madonna

Autore: Schongauer, Martin (1440/53 ca.-1491), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1470 - ca. 1474

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 70 mm x 261 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'esemplare della Morte della Vergine qui schedato, nonostante le palesi integrazioni a penna delle lacune e l'imbrunimento della carta, restituisce il capolavoro dell'artista tedesco, di cui il Malaspina credeva di possedere anche il disegno preparatorio in controparte (cfr. inv. D Mal. 362) e che invece si rivela essere una copia dalla versione incisa da Israel Meckenem in controparte da Schongauer.
La datazione di questo bulino è generalmente precisata in base alla inclinazione delle stanghette della lettera "M" del monogramma (in questo caso verticali). Sicuramente è comunque databile anteriormente al 1481, data della copia di von Olmütz.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).