Deposizione orizzontale

Giovanni Antonio da Brescia (attribuito); Mantegna, Andrea

Deposizione orizzontale

Descrizione

Identificazione: Deposizione di Cristo nel sepolcro

Autore: Giovanni Antonio da Brescia (attribuito) (1460 ca.-1523 ca.), incisore; Mantegna, Andrea (1431-1506), inventore

Cronologia: ca. 1509

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 400 mm x 250 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'incisione è una copia in controparte dalla composizione facente parte del gruppo di sette opere incise tradizionalmente attribuite ad Andrea Mantegna (si veda la scheda relativa all'esemplare conservato presso la collezione Malaspina, inv. St. Mal. 1604). Una variante significativa è nelle dimensioni della lettera "O" di "REDEMPTORI" nell'iscrizione posta sul sepolcro di Gesù.
L'attribuzione a Zoan Andrea (riportata a partire da Bartsch) viene rettificata in base all'identificazione della personalità dell'incisore in Giovanni Antonio da Brescia, operata da D. Landau e S. Boorsch nel catalogo del 1992, ma non è condivisa da V. Segre (in Andrea Mantegna 2003).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).