Alchimisti
Beccafumi, Domenico
Descrizione
Identificazione: Uomo che lega altri uomini
Autore: Beccafumi, Domenico (1484-1551), incisore / inventore
Cronologia: post 1540 - ante 1550
Oggetto: stampa
Soggetto: genere
Materia e tecnica: xilografia
Misure: 117 mm x 178 mm (parte figurata)
Notizie storico-critiche: La xilografia fa parte di una serie di dieci composizioni realizzate dal Beccafumi, di difficile interpretazione. Vasari definiva la serie, erroneamente indicata come eseguita all'acquaforte, come Storie di Mercurio, ma la spiegazione è contestata da Passavant, che preferisce rapportarsi ad un significato riguardante le Arti e mestieri. Più recentemente le letture hanno privilegiato l'aspetto alchemico, sotteso anche ad altre opere dello stesso artista. Per una più particolare lettura, condotta sugli esemplari pavesi, si veda Bianchi-Bruno 1958. Le interpretazioni degli studi più recenti vedono un collegamento con il testo 'De la pirothecnia' del senese Vannoccio Biringucci (1480-1539), pubblicato a Venezia nel 1540 in dieci volumi, e per il quale le composizioni di Beccafumi avrebbero potuto essere le illustrazioni (cfr. Sanminiatelli 1967; Torriti 1998).
Questa composizione porta l'iscrizione con il nome dell'artista seguito da 'S' cioè 'sculpsit', indicazione che toglie dubbi circa la paternità e l'esecuzione della serie. La lettura dell'episodio in particolare vedrebbe Vulcano vincitore che imprigiona i metalli con una catena. Si vedano anche gli altri episodi della serie (inv. St. Mal. 1681-1690).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0130-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).