Parodia della Zuffa di Mantegna

Monogrammista HFE; Mantegna, Andrea (attribuito)

Parodia della Zuffa di Mantegna

Descrizione

Identificazione: Lotta tra divinità acquatiche

Autore: Monogrammista HFE (1500-1550 ca.), incisore; Mantegna, Andrea (attribuito) (1431-1506), inventore

Cronologia: ca. 1520 - ca. 1530

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: mitologia

Materia e tecnica: bulino; acquaforte

Misure: 405 mm x 174 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questo bulino, con ritocchi all'acquaforte, è stato interpretato come una ripresa parodistica dell'invenzione di Mantegna, forse influenzato anche dallo Stregozzo di Raimondi (cfr. V. Segre in Andrea Mantegna 2003, ma cfr. anche l'annotazione manoscritta al verso).
Per quanto riguarda l'anonimo incisore che si firma con il monogramma HFE (o HE, cfr. Bartsch), si vedano anche le altre opere conservate presso la raccolta Malaspina (inv. St. Mal. 1492, 1493, 1495). Rilevando come le filigrane di alcuni esemplari siano di provenienza nordica, S. Boorsch (1996) propone possa trattarsi di un incisore che, come Jacopo de' Barbari, lavorò oltralpe.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).