Muzio Scevola mette la mano nel fuoco innanzi a Porsenna
Peregrino da Cesena
Descrizione
Identificazione: Muzio Scevola
Autore: Peregrino da Cesena (notizie 1490-1520 ca.), incisore / inventore
Cronologia: post 1490 - ca. 1520
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: storia
Materia e tecnica: bulino
Misure: 79 mm x 55 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: Si tratta di una stampa derivante dall'impressione su carta da una lastrina incisa alla maniera del niello, che in base al monogramma visibile è attribuita a Peregrino da Cesena. L'ispirazione per la figura di Muzio Scevola e il guerriero al centro potrebbe derivare da una placchetta del Monogrammista IOFF che compare in legature milanesi della fine del Quattrocento (cfr. M. Faietti in Faietti/Oberhuber 1988, p. 336).
Come segnalava già anche il marchese Malaspina nel suo Catalogo del 1824, una analoga impressione doveva trovarsi anche nella collezione Durazzo (n. 2916, ora a Parigi, Louvre, coll. Rothschild; cfr. Hind 1936 e Blum 1950), dai cui esemplari furono tratti delle copie tra fine Sette e inizio Ottocento: una di queste è presente anche nella collezione Malaspina (cfr. inv. St. Mal. 1526).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0130-00169/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).