Pannello ornamentale con una satiressa che allatta due bambini
Peregrino da Cesena
Descrizione
Identificazione: Grottesche
Autore: Peregrino da Cesena (notizie 1490-1520 ca.), incisore / inventore
Cronologia: post 1507 - ca. 1520
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: decorazioni e ornati
Materia e tecnica: bulino
Misure: 43 mm x 70 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: Si tratta di una stampa da una lastrina incisa alla maniera del niello, attribuita a Peregrino da Cesena per il monogramma visibile nel cartiglio in alto al centro e per l'iscrizione che compare in due tavolette in basso, SCOF, che Duchesne scioglie in "Stephanus Caesanus Opus Fecit", lettura non condivisa a partire da Hind. La composizione è chiaramente ispirata alle stampe ornamentali di Nicoletto da Modena, e viene quindi datata posteriormente al 1507, anno in cui Nicoletto è documentato Roma. Si veda il disegno conservato a Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, n. 546 Orn., attribuito ad Amico Aspertini: al verso si ritrova la figura alata che allatta i due putti.
La distinzione in due stati operata da Duchesne è stata rigettata dagli studiosi, che ora tendono a riconoscere negli esemplari più nitidi e brillanti impressioni più precoci (mentre venivano considerati un secondo stato rilavorato), e quelli più chiari derivano dalla matrice in cattive condizioni (cfr. Levenson/Oberhuber/Sheenan 1973, pp. 544-545).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0130-00188/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).