Martirio di San Lorenzo

Monogrammista P; Bandinelli, Baccio; Raimondi, Marcantonio

Martirio di San Lorenzo

Descrizione

Autore: Monogrammista P (notizie sec. XVI prima metà), incisore; Bandinelli, Baccio (1493-1560), inventore; Raimondi, Marcantonio (1482 ca.-1534 ca.), inventore

Cronologia: post 1520 - ante 1550

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 91 mm x 69 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: La composizione deriva da quella incisa da Marcantonio Raimondi (Bartsch XIV, p. 89 n. 104) su invenzione di Baccio Bandinelli (di cui Passavant e Delaborde segnalano il disegno preparatorio a Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlungen, inv. 2215, matita rossa, mm 428 x 575, Oberhuber/ Gnann 1999, p. 358-359 n. 268, ripr. a p. 358), realizzata dopo la morte di Raffaello. Il marchese Malaspina, nel suo Catalogo edito nel 1824, inserisce questa stampa tra le prime 'Incisioni in metallo' della Scuola Italiana, dopo la serie dei nielli, descrivendola come un'incisione "che pel suo stile e minutezza può ancor più riguardarsi per un vero Niello, o almeno certamente per lavoro d'orefice". Il Malaspina avanza l'ipotesi che il bulino qui schedato, che porta la lettera 'P' in basso a destra, sia antecedente a quello del Raimondi. Rispetto a quest'ultima, comunque, l'incisione è di dimensioni molto più ridotte e in controparte.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).