Caducità delle cose umane

Monogrammista M; Buonarroti, Michelangelo; Anonimo

Caducità delle cose umane

Descrizione

Identificazione: Donna che si guarda allo specchio

Autore: Monogrammista M (notizie sec. XVI), inventore; Buonarroti, Michelangelo (1555-1630), inventore; Anonimo (sec. XVI), incisore

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1530 - ca. 1580

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: allegorie, simboli e concetti

Materia e tecnica: bulino

Misure: 265 mm x 360 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: L'incisione è una copia anonima e in controparte del bulino attribuito al cosiddetto Monogrammista M, appunto per la lettera che vi si legge e che taluni hanno invece interpretato come iniziale dell'inventore della composizione, che è stato supposto possa risalire a Michelangelo (per un esemplare si veda quello in collezione Malaspina, inv. St. Mal. 1566). Rispetto all'originale, in questa stampa le tavolette restano prive delle iscrizioni.
La stampa qui schedata non è descritta dal marchese Malaspina nel suo Catalogo del 1824, e deve quindi ritenersi acquistata successivamente a tale data.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).