San Giovanni Battista sul globo

Schongauer, Martin

San Giovanni Battista sul globo

Descrizione

Identificazione: San Giovanni Battista

Autore: Schongauer, Martin (1440/53 ca.-1491), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1475

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 104 mm x 153 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Monogramma con M con aste inclinate.

L'immagine che Schongauer restituisce di San Giovanni Battista è molto vicina al prototipo popolare fiammingo diffuso dal dipinto del Maestro di Flémalle e da Rogier van der Weyden. La pala d'altare del Maestro di Flémalle, conservata oggi al Prado di Madrid, eseguita per Canon Heinrich von Werl nel 1438, poteva essere vista negli anni di Schongauer a Colonia e il San Giovanni Battista ivi rappresentato sembrerebbe la fonte di ispirazione primaria per questa stampa di Schongauer.

La datazione comunemente accettata è al 1475 circa.
Sopravvivono circa 40 esemplari, i migliori con la filigrana con la testa di profilo, la piccola testa di cane con la croce di Sant'Antonio e la P gotica con il fiore. Nella collezione Malaspina ci sono due stampe di Israel van Meckenem che recano questo tipo di filigrana (si vedano le schede relative, inv. St. Mal. 102 e St. Mal. 109).
Vi sono poi esemplari di più scarsa qualità, filigranati con P gotica con il fiore.
Mediocri gli esemplari con filigrana con la grande testa di cane.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).