Sant'Agnese

Schongauer, Martin

Sant'Agnese

Descrizione

Autore: Schongauer, Martin (1440/53 ca.-1491), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1485 - ante 1491

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 112 mm x 151 mm (parte incisa); 108 mm x 156 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Monogramma con M con aste inclinate.
Baum, le cui datazioni sono generalmente accettate dagli studiosi moderni, inserisce quest'opera negli ultimi anni della carriera dell'artista, insieme alle altre stampe rappresentanti singole figure di Santi, come San Lorenzo e Santo Stefano.
Tuttavia si nota una somiglianza di alcuni caratteri con le precosi Tentazioni di Sant'Antonio e con la Morte della Vergine.
La Sant'Agnese di Schongauer servì da modello per molte sante dipinte in rappresentazioni d'altare, come sul retro dell'anta sinistra di un piccolo altarolo di Berlino della scuola del maestro, dove appare come Sant'Apollonia; per un'altra a Colmar, dove è Santa Dorotea; per un'altra al Museo Storico di Francoforte, dove è Santa Caterina.

Lehrs cita una copia miniata del Maestro Mattheus in un graduale del Kunsthistorisches Museum di Vienna (MS. 5011, f. 628; iniziale G) e nello stesso manoscritto una miniatura dove appare insieme ad altro modello tratto dalla stampa con Santa Caterina. Vi sono poi due disegni della Neagler's Collection, oggi entrambi a Berlino (cfr. TIB 8 Comm. n. 0801.067).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).