Tre mezze figure in caricatura
Schongauer, Martin (maniera)
Descrizione
Identificazione: Figure a mezzobusto
Autore: Schongauer, Martin (maniera) (1440/53 ca.-1491), incisore / inventore
Ambito culturale: ambito tedesco
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Oggetto: stampa
Soggetto: satirico e grottesco
Materia e tecnica: bulino
Misure: 157 mm x 109 mm (parte incisa); 163 mm x 118 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Malaspina (v. I p. 29) indica lo stile come proprio di Schongauer, però nota che il monogramma è leggermente diverso da quello consueto usato dall'artista e che la carta non è del XVI secolo, pensando quindi che spetti a Schongauer l'invenzione del soggetto, che però è stato inciso da un altro autore. Bartsch (v. VI, n. 15) infatti aveva segnalato l'opera tra quelle che portano il monogramma di Schongauer, ma che sembrano incise da altri maestri alla maniera di Schongauer. Sulla datazione della carta, che sarebbe significativa per evidenziare eventuali tirature tarde della lastra, non si hanno ulteriori attestazioni, tuttavia l'osservazione diretta del pezzo farebbe effettivamente pensare a una carta non cinquecentesca (soprattutto la grana grezza e la presenza di pagliuzze nell'impasto). Nell'inventario Sòriga la stampa è segnalata come "copia moderna".
TIB 8, p. 323 n. 15, lo segnala come un pastiche probabilmente basato sulla stampa di Schongauer con la "Conversazione tra due mori" (Bartsch VI, p. 158 n. 90). Lehrs la assegna al XVIII secolo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00028/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).