Ritratto di Albrecht Dürer a cinquantasei anni
Schoen, Erhard
Descrizione
Identificazione: Ritratto d'uomo
Autore: Schoen, Erhard (1491 post-1542), incisore / inventore
Cronologia: post 1528 - ante 1599
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: ritratto
Materia e tecnica: xilografia
Misure: 257 mm x 378 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: L'esemplare Malaspina è uno di quelli appartenenti al terzo stato (TIB 13 Comm. n. 1301.280 S3).
Malaspina aveva catalogato la stampa come Anonimo tedesco.
Il ritratto mostra l'artista un anno prima della morte, nel 1527. Probabilmente basato su un autoritratto dello stesso Dürer.
Il tipo del ritratto ricorda la medaglistica, ma anche lo stile di altri ritratti realizzati da Dürer stesso con intento commemorativo. Probabilmente questa xilografia fu realizzata poco dopo la morte di Dürer.
Si tratta della traduzione a stampa del ritratto di Albrecht Dürer apparso nella medaglia coniata in sua memoria nel 1528, subito dopo la morte. Pochi mesi dopo Erhard Schön si incaricò di realizzare questa xilografia, stampata in seguito molte volte e che divenne tanto celebre da essere considerata autografa di Dürer.
La stampa è ricordata da Vasari e anche da Baldinucci.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).