La Trinità
Rota, Martino; Dürer, Albrecht
Descrizione
Identificazione: Trinità
Autore: Rota, Martino (1520 ca.-1583), incisore; Dürer, Albrecht (1471-1528), inventore
Cronologia: post 1566
Oggetto: stampa tagliata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: bulino
Misure: 284 mm x 395 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: Si tratta della copia, nella stessa direzione, di una delle più note stampe di Dürer, incisa da Martino Rota, e, presumibilmente, come segnala l'iscrizione, stampata a Venezia nel 1566 presso Nicolò Nelli. Si tratta di una copia con intento di riproduzione, poiché anche se reca il monogramma di Dürer e la data della stampa originale, riporta anche la sigla dell'incisore e dello stampatore.
Malaspina segnala questa stampa indicando che la critica ha interpretato il monogramma alternativamente come "Martino Rota Sebenzano Fece" e come "Marco Ravennate Scultore Fece", segnalando che a suo parere entrambe le attribuzioni sono errate. Nel caso di Martino Rota, oggi attribuzione accreditata, egli segnala che l'incisore era nato verso il 1561 e che quindi non avrebbe potuto incidere la stampa che è datata al 1566 (Martino Rota però è nato intorno al 1520). Nel caso di Marco Ravennate egli segnala che non è possibile che la stampa sia sua, poiché egli non usa mai la lettera A posta tra la M e la R, asserendo invece che a suo parere la stampa è da credere sia stata incisa da Marcantonio Raimondi.
Nell'inventario Sòriga indicata come copia veneziana.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00125/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).