Cristo sul monte degli ulivi
Dürer, Albrecht
Descrizione
Identificazione: Orazione di Cristo nell'orto di Getsemani
Autore: Dürer, Albrecht (1471-1528), incisore / inventore
Cronologia: post 1515
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 156 mm x 219 mm (parte incisa); 158 mm x 223 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Oltre al disegno preparatorio (cfr. RO) è stato messo in relazione con questa acquaforte anche uno schizzo di Dürer del 1515 conservato al Louvre (Winkler n. 584) e che è correlato anche con l'analogo episodio della Grande Passione.
Questa stampa è testimonianza delle realizzazioni di Dürer con la tecnica dell'acquaforte su lastra di ferro, che l'artista però esercitò per soli quattro anni, dal 1515 al 1518 e la cui produzione è quindi limitata a sei stampe. L'unico riferimento alle prove di Dürer come acquafortista si trova in Giovan Paolo Lomazzo (cfr. Fara 2007, p. 64).
Malaspina nel suo catalogo segnala questo esemplare come "acqua-forte sopra una piastra di stagno".
La cifra "2300" scritta a matita sul verso farebbe pensare che si tratti del valore pecuniario dell'esemplare, ma non sappiamo dire a che epoca risalga.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00148/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).