Paesaggio con il cannone
Dürer, Albrecht
Descrizione
Identificazione: Paesaggio
Autore: Dürer, Albrecht (1471-1528), incisore / inventore
Cronologia: post 1518
Oggetto: stampa
Soggetto: paesaggio
Materia e tecnica: acquaforte
Misure: 319 mm x 216 mm (parte incisa); 322 mm x 218 mm (impronta)
Notizie storico-critiche: Questa acquaforte su lastra di ferro, tra le poche prodotte da Dürer, è molto nota per l'enigmatico cannone in primo piano, che reca lo stemma di Normberga. Si tratta di un tipo di cannone in uso intorno al 1450-1480 e già antiquato nell'anno in cui viene realizzata l'incisione (1518). Il personaggio in primo piano con il copricapo orientaleggiante è stato variamente identificato con un turco, o talvolta un ungherese. Da questa data in poi Dürer si occupò sempre di più di tattiche belliche e di studi sull'artiglieria, che sfociarono in alcuni suoi scritti teorici (ultimo libro della "Unterweisung").
Fara segnala per la fortuna italiana un disegno a matita conservato a Copenaghen (Staaten Museum fur Kunst, inv. GB 4659), della bottega di Giorgio Vasari, che riproduce tre dei quattro personaggi in primo piano sulla destra (Fara 2007, p. 158).
Malaspina segnala correttamente il pezzo come raro e identifica il soggetto come un paese d'Ungheria.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00165/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).