La deposizione

Anonimo; Dürer, Albrecht (attribuito)

La deposizione

Descrizione

Identificazione: Deposizione di Cristo nel sepolcro

Autore: Anonimo (secc. XVI/ XVII), incisore; Dürer, Albrecht (attribuito) (1471-1528), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1507 - ante 1699

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 177 mm x 234 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa compare nell'inventario Sòriga come copia da Dürer, così come la cita anche Malaspina nel suo catalogo, dicendo che si tratta di un "pezzo dubbio", a parer suo non inciso da Dürer, ma derivato da un suo soggetto. Non è stato possibile tuttavia rintracciare l'eventuale stampa che avrebbe fatto da modello per questo pezzo, che a prima vista parrebbe in realtà più tardo del XVI secolo, sebbene compaia la data 1507, infatti, anche la carta parrebbe tarda (l'identificazione della filigrana, solo parzialmente visibile potrebbe forse giovare in questo senso).
Si segnala, tra l'altro, che l'esemplare non reca il consueto marchio a secco della Collezione Malaspina, ma solo quello a inchiostro dello Stabilimento Malaspina.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).