Philipp Melanchthon

Cranach, Lucas

Philipp Melanchthon

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Cranach, Lucas (1515-1586), incisore / inventore

Cronologia: post 1561 - ante 1564

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 154 mm x 270 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Si tratta di un ritratto di Philipp Melanchthon, personaggio che era stato ritratto anche da Albrecht Dürer in età più giovane. Sulla stampa compaiono due datazioni differenti, è probabile che quella più antica (1561) corrisponda alla data del ritratto e quella più recente (1564) alla data dell'incisione. Accanto alla data 1561 compare anche una piccola cifra con il dragone che regge in bocca un anello.
Il marchese Malaspina nel suo Catalogo del 1824 segnala che la data deve essere erronea, perché Lucas Cranach il vecchio è morto molto prima del 1561, e la interpreta come 1516, mentre la data è invece corretta, dal momento che l'incisione è realizzata da Cranach il giovane, secondo quanto riportato in TIB 11, p. 442.
In Hollstein la stampa è assegnata a Lucas Cranach il giovane, senza distinzione tra invenzione e incisione.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).