San Giorgio
Cranach, Lucas
Descrizione
Identificazione: San Giorgio e il drago
Autore: Cranach, Lucas (1472 ca.-1553), incisore / inventore
Cronologia: post 1506
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: xilografia
Misure: 276 mm x 381 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: Luigi Malaspina di Sannazzaro rileva che il monogramma dell'autore non reca l'emblema del drago, ponendo come motivazione il fatto che forse la stampa sia stata realizzata quando Cranach non aveva ancora ottenuto il diritto di portare le armi gentilizie.
Di questa incisione esistono tre stati conosciuti: I. in unico esemplare noto, conservato a Monaco con l'arma gentilizia di sinistra recante il quadrante nero in basso; II. con l'arma gentilizia di sinistra recante il quadrante nero in alto; III. la metà superiore delle armi perduta (rottura del blocco). Nelle impressioni tarde inoltre tutta la linea del bordo superiore è perduta (Hollstein).
Considerando le indicazioni fornite da Hollstein sugli stati parrebbe che l'esemplare di Pavia sia di secondo stato. L'esemplare illustrato in Hollstein è di primo stato, mentre quello illustrato in TIB è di terzo stato.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00175/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).