Federico il Saggio e Giovanni il Costante di Sassonia

Cranach, Lucas

Federico il Saggio e Giovanni il Costante di Sassonia

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Cranach, Lucas (1472 ca.-1553), incisore / inventore

Cronologia: post 1510

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: bulino

Misure: 115 mm x 132 mm (parte incisa); 116 mm x 133 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Luigi Malaspina nel suo catalogo riporta un'identificazione errata dei due personaggi, indicandoli in Alberto il Coraggioso e il fratello Enrico il Pio, mentre si tratta di Federico il Saggio (alle dipendenze del quale Cranach entrò dopo il 1505) e di Giovanni il Costante. L'identificazione errata del resto figurava già in Bartsch, da questo evidentemente dipende l'indicazione di Malaspina. L'incisione fu utilizzata come frontespizio per la seconda edizione del Wittemberg Heiligtumsbuch, del resto Federico il Saggio fu anche un noto sostenitore di Lutero.
Cranach aveva realizzato già due ritratti di Federico il Saggio, il secondo dei quali inquadrato da un arco in modo simile a questo. La stampa sembra essere non finita, forse rappresenta una prova per il successivo frontespizio. Questa stampa di Cranach usata per l'edizione del Wittemberg Heiligtumsbuch rappresenta un precedente rispetto a quella di Dürer con il ritratto del cardinale Alberto di Brandeburgo del 1519, usata poi come frontespizio per l'Hallesche Heiligtumsbuch, pubblicato ad Halle nel 1520.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).