Venere e Mercurio

Burgkmair, Hans

Venere e Mercurio

Descrizione

Autore: Burgkmair, Hans (1473-1531), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1520

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: mitologia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 132 mm x 183 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Luigi Malaspina di Sannazzaro segnala la stampa come molto rara, poiché si tratta dell'unica incisione in cavo nota dell'artista, realizzata con la tecnica dell'acquaforte, Burgkmair ha infatti per il resto, a quanto noto, realizzato solo xilografie. Tra l'altro Malaspina segnala come matrice una lastra di ferro, elemento che renderebbe la prova ancora più rara, poiché come è noto, questo materiale non era frequentemente usato per la realizzazione di incisioni.
L'indicazione sul materiale della lastra proviene a Malaspina, come consueto, da Bartsch, la lastra originaria in acciaio è conservata dal 1862 presso il British Museum di Londra (inv. 1862,1011.184; cfr. Bartrum 1995, p. 145, n. 147).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).