Il corpo morto di Cristo portato in cielo dagli angeli

Baldung Grien, Hans

Il corpo morto di Cristo portato in cielo dagli angeli

Descrizione

Identificazione: Cristo portato in cielo dagli angeli

Autore: Baldung Grien, Hans (1484/1485-1545), incisore / inventore

Cronologia: post 1516

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 154 mm x 223 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Il monogramma di Baldung Grien in realtà reca la lettera G in mezzo (in secondo piano) rispetto alla H e alla B (la trascrizione utilizzata rispecchia quella comunemente usata nella bibliografia sull'artista).
L'opera presenta un'iconografia particolare, poiché non si tratta di un'ascensione di Cristo al cielo (come più comune, dal momento che Cristo è asceso al cielo con il corpo vivo, dopo la Resurrezione), bensì il suo corpo morto trasportato in cielo dagli angeli che recano i simboli della Passione. E' probabile che si tratti di una iconografia diffusa in Germania, dove veniva chiamata la Pietà angelica (Engelpietà) e che forse corrispondeva a una visione di Santa Brigida.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).