Natività di Cristo

Springinklee, Hans

‹ precedente | 749 di 71 | successivo ›

Natività di Cristo

Descrizione

Identificazione: Natività di Gesù

Autore: Springinklee, Hans (1490/1495-1527 post), incisore / inventore

Cronologia: post 1510 - ca. 1527

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 178 mm x 208 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa reca in basso il monogramma dell'autore, ma non la data, pertanto gli estremi cronologici nel paragrafo DT corrispondono al periodo di attività noto dell'autore, prevalentemente svolto a Norimberga. La riproduzione in TIB mostra al di sotto del riquadro inciso un'iscrizione a stampa a caratteri gotici che è assente dall'esemplare di Pavia, non potendosi però stabilire se l'iscrizione fosse assente già in origine o ritagliata in seguito.
Secondo TIB la stampa è stata utilizzata all'interno della Bibbia di Norimberga stampata da F. Reypus nel 1524, l'iscrizione si deve quindi forse a questa occasione tipografica, tuttavia TNH riporta invece la pubblicazione della stessa stampa anche nelle edizioni della Bibbia di Lyons presso Sacon e Norimberga presso Anton Koberger nel 1519.
Si segnala che sul verso dell'esemplare di Pavia si intuisce attraverso il controfondo la presenza di un testo latino molto esteso sul restro della stampa, che potrebbe corrispondere alla pagina della Bibbia di cui sopra, anche se l'ipotesi, a causa della presenza di un controfondo molto spesso, non è attualmente verificabile.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 749 di 71 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).