Adorazione dei pastori

Springinklee, Hans

Adorazione dei pastori

Descrizione

Autore: Springinklee, Hans (1490/1495-1527 post), incisore / inventore

Cronologia: post 1515 - ante 1523

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 78 mm x 116 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa appartiene alla serie di incisioni che Springinklee realizzò per la pubblicazione presso Koberger a Norimberga dell'Hortulus Animae. L'Hortulus Animae è il libro di preghiere maggiormente diffuso in area tedesca negli anni immediatamente precedenti la riforma luterana. Furono realizzate ben 103 edizioni pubblicate tra il 1498 e il 1523. La tipografia di Koberger di Norimberga realizzò due prime edizioni nel 1511 e nel 1513 con illustrazioni differenti, ma nel 1515 commissionò a Springinklee e a Erhard Schön una nuova serie di illustrazioni finalizzate a una nuova edizione del volume. In questa occasione Springinklee realizzò 51 xilografie, Schön ne produsse 5 e un terzo incisore 23. L'edizione nata da questa campagna fu pubblicata la prima volta nel 1516 stampata da Clein per Koberger a Lyons. L'opera ebbe una nuova edizione con lo stesso corredo illustrato nel 1517, ma con meno xilografie e con nuovi margini, realizzati da Springinklee in blocchi separati (in questa seconda edizione realizzò 33 immagini) e fu stampata a partire dal maggio del 1518 a Norimberga. Inoltre le incisioni di Springinklee furono utilizzate anche in altre edizioni, combinate differentemente insieme a quelle di Schön tra il 1516 e il 1523.
Poiché la vicenda di questa serie di illustrazioni è molto complessa e non è possibile stabilire con certezza a quale campagna di illustrazioni appartenga l'esemplare specifico della collezione Malaspina (non unico conservato dal Marchese di questa gigantesca serie, cfr. St.Mal. 338), si è preferito non compilare il campo relativo nel paragrafo OG, riportando le informazioni più dettagliatamente in questa sede. A giudicare dalla cornice della figurazione dell'esemplare Malaspina è almeno possibile ipotizzare che esso appartenga alla prima serie eseguita per Koberger nel 1515 (stampata nel 1516, ipotesi che si è riportata nel campo ADLE, cfr. ADL/1), o almeno non a quella del 1517 che ha una cornice, come abbiamo detto realizzata a parte, molto ben riconoscibile (si veda un esempio di questa in TIB 12, p. 71, n. 5).
La vicenda delle edizioni è comunque molto complessa, tanto che Bartsch riporta in blocco le 50 illustrazioni segnalandone solo la stampa a Norimberga presso Frédédric Peypus avvenuta nel 1518 e poi nuovamente nel 1519 e nel 1520 (Bartsch VII, p. 323), cfr. ADL/2.
Si segnala che, rispetto all'altro esemplare con San Girolamo nel deserto presente nella collezione (inv. St. Mal. 338), anch'esso appartenente a una delle edizioni dell'Hortulus Animae, questa stampa ha dimensioni più ridotte, consentendo per lo meno di ipotizzare che si tratti di due stampe provenienti da due edizioni differenti.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).