San Girolamo nello studio
Springinklee, Hans
Descrizione
Autore: Springinklee, Hans (1490/1495-1527 post), incisore / inventore
Cronologia: post 1522
Oggetto: stampa
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: xilografia
Misure: 183 mm x 235 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa è datata al 1522 perché fu pubblicata in un'edizione della Bibbia in volgare in quell'anno presso lo stampatore J. Sacon di Lyons, edizione di Anton Koberger.
Giulia Bartrum segnala che la stampa fu realizzata proprio come illustrazione tipografica, ipotesi ragionevole, ma non supportata se non dalla comparsa della stampa stessa come illustrazione, mai però riprodotta altrove e non facente parte di una serie.
Si segnala che anche sull'esemplare di Pavia compare nel retro della stampa un lungo testo a stampa, che conferma che questo esemplare proviene dall'illustrazione della Bibbia di Sacon, l'iscrizione non è rilevabile poiché il controfondo ne compromette la lettura.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00207/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).