La presentazione al tempio
Schäufelein, Hans
Descrizione
Identificazione: Presentazione di Gesù al tempio
Autore: Schäufelein, Hans (1482 ca.-1539/1540), incisore / inventore
Cronologia: post 1509 - ante 1512
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: xilografia / completamento a penna e inchiostro
Misure: 218 mm x 322 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: La stampa apparteneva forse a una serie di 14 incisioni con la vita e la passione di Cristo, probabilmente concepite per essere poi pubblicate come libro illustrato, operazione però che non è mai stata eseguita. Il monogramma dell'autore è accompagnato dalla piccola pala sulla destra. Il marchese Malaspina nel suo Catalogo del 1824 indica questa stampa come corrispondente a Bartsch VII, p. 250, n. 19, ma invece si tratta di Bartsch VII, p. 249,n. 14. La svista di Malaspina è confermata anche dal fatto che la circoncisione catalogata da Bartsch al n. 19 ha il monogramma in basso a sinistra, mentre qui compare in basso a destra.
Un particolarità dell'esemplare Malaspina è la presenza di una cornice, realizzata a stampa e derivante quindi da un altro contesto rispetto all'incisione di Schäufelein, in forma di edicola riccamente decorata all'antica.
Il marchese Malaspina ha inoltre completato il bordo della stampa, che era mutilo a penna e inchiostro bruno al momento dell'incollaggio su un foglio si supporto.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0140-00235/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).