Cristo in croce

Schäufelein, Hans

Cristo in croce

Descrizione

Identificazione: Crocifissione

Autore: Schäufelein, Hans (1482 ca.-1539/1540), incisore / inventore

Cronologia: post 1514

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 130 mm x 199 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, realizzata da Schäufelein è stata inserita da Adam Petri tra le illustrazioni del volume "Das Plenarium oder Ewangely buoch" edito a Basilea nel 1514. Schäufelein realizzò per questa pubblicazione 53 illustrazioni su 137, di queste 53, 5 sono a pagina intera, mentre le altre sono di piccolo formato. Le restanti illustrazioni del libro si devono soprattutto a Urs Graf.
Singolarmente la stampa presenta anche il monogramma in basso a sinistra del monogrammista H F, non si sa per quale motivo specifico.
Al verso compare infatti il testo latino che però è tagliato in tutti i margini perché l'operazione è stata quella di ritagliare la stampa in corrispondenza del suo contorno, compromettendo così totalmente la lettura del testo retrostante.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).