Caduta e redenzione dell'uomo

Altdorfer, Albrecht

Caduta e redenzione dell'uomo

Descrizione

Identificazione: San Gioacchino abbraccia Sant'Anna alla porta d'oro

Autore: Altdorfer, Albrecht (1482/85-1538), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1513

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 48 mm x 73 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa fa parte di una serie di 40 realizzata da Albrecht Altdorfer intorno al 1513 e posseduta nella sua interezza dal marchese Malaspina di Sannazzaro. Nel Catalogo della collezione, pubblicato nel 1824, è dedicato solo un piccolo paragrafo alla serie, che viene solo menzionata nella sua completezza, senza però una descrizione di ogni pezzo, mentre in Bartsch VIII questi sono elencati uno per uno, come consueto.
Tutte le stampe della serie riportano il monogramma AA. Esistono diverse edizioni della stessa serie, alcune complete e coeve, alcune singole, alcune miste con altre serie; inoltre esiste una edizione tarda, stampata a Norimberga come "Alberti Dureri Norimberg. German. Icones sacrae in historia salutis humanae", 1604, nella quale si contengono 38 delle 40 stampe, con l'aggiunta di una cornice ornamentale e accompagnate da testo. Per questa edizione probabilmente i blocchi xilografici furono riparati dall'incisore Jacob Lucius di Cronstadt.
Gli esemplari della collezione Malaspina sembrano però appartenere a una delle prime tirature.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).