Ritratto di Martin Lutero

Altdorfer, Albrecht; Cranach, Lucas

Ritratto di Martin Lutero

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo di profilo

Autore: Altdorfer, Albrecht (1482/85-1538), incisore; Cranach, Lucas (1472 ca.-1553), inventore

Cronologia: ca. 1525

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: bulino

Misure: 40 mm x 60 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Si tratta di un ritratto di profilo di tipologia quindi antiquaria, sebbene per nulla classico nella realizzazione. Anche gli elementi decorativi però rimandano a un repertorio di tipo classicheggiante. In alto compare l'iscrizione con le iniziali del personaggio rappresentato che si può sciogliere in "Doctor Martinus Luther".
Il ritratto proviene da quello realizzato da Lucas Cranach il vecchio nel 1521, sebbene Winzinger erroneamente lo aveva pensato come derivazione da quello a stampa di Danie Hopfer del 1523 (Hollstein, n. 96), a sua volta derivazione da Cranach. La stampa è datata al 1525, ovvero l'anno in cui il protestantesimo viene riconosciuto a Regensburg, città di attività di Altdorfer.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).