Ercole e Sansone

Altdorfer, Albrecht

Ercole e Sansone

Descrizione

Identificazione: Dalila taglia le trecce di Sansone

Autore: Altdorfer, Albrecht (1482/85-1538), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1520 - ca. 1525

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 37 mm x 43 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa appartiene a una piccola serie che rappresenta due episodi di Ercole (Ercole e il leone Nemeo, cfr. St. Mal. 420, e Ercole che sorregge le colonne di Gibilterra, cfr. St. Mal. 415) e due di Sansone (Dalila che taglia le trecce di Sansone, cfr. St. Mal. 416, e Sansone che sorregge le porte di Gaza, cfr. St. Mal. 421). La serie è presente completa nella collezione, non è chiaro tuttavia se si tratti di una vera e propria serie concepita dall'autore per essere tale, poiché l'indicazione compare solo in TNH.
L'iconografia secondo cui Dalila sta per recidere i capelli di Sansone mentre egli dorme è qui caratterizzata dalle pose un po' eccentriche dei personaggi, Dalila è infatti perfettamente posta di profilo, quasi il suo volto fosse ritagliato nel paesaggio retrostante, mentre il corpo di Sansone è adagiato in modo da dare le spalle allo spettatore, creando al contrario del personaggio di Dalila un profondo senso di scorcio spaziale.
Di questa stampa esistono due stati, il secondo con le linee di contorno ritoccate, al quale sembra appartenere l'esemplare Malaspina.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).