Eroine dell'antichità romana

Pencz, Georg

Eroine dell'antichità romana

Descrizione

Titolo proprio: Sophonisba

Identificazione: Sofonisba beve una coppa di veleno

Autore: Pencz, Georg (1500-1550), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1539

Oggetto: stampa

Soggetto: storia

Materia e tecnica: bulino

Misure: 125 mm x 190 mm (impronta); 126 mm x 189 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa costituisce un pendant insieme ad un'altra, anch'essa conservata presso i Musei Civici (cfr. inv. St. Mal. 537): entrambe sono state eseguite nel medesimo periodo, hanno dimensioni simili e sono dedicate a due eroine del periodo romano, Sofonisba e Artemisia. In tutte e due le stampe la scena è ambientata in un interno con la figura della protagonista affiancata da un altro personaggio necessario alla comprensione della scena, ma di secondaria importanza. L'interesse dell'artista si concentra non tanto sulla drammaticità dell'episodio, quanto sulla perfezione formale. Grande attenzione è data all'uso della luce, del disegno e alla cura minuziosa dei particolari. Il tema classico è anche occasione per Pencz di dare prova della sua profonda conoscenza antiquaria appresa durante i suoi due viaggi in Italia.
Di questa incisione si conosce un unico stato, tuttavia nelle prove tarde, anche se tirate dalla lastra molto consunta, spesso si nota la freschezza dell'iscrizione: è probabile quindi che essa sia stata reincisa, anche se è impossibile stabilirne le differenze con la versione originaria (cfr. Landau 1978).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).