Educazione di Achille

Pencz, Georg

Educazione di Achille

Descrizione

Identificazione: Achille educato da Chirone

Autore: Pencz, Georg (1500-1550), incisore / inventore

Cronologia: post 1543

Oggetto: stampa

Soggetto: mitologia

Materia e tecnica: bulino

Misure: 189 mm x 135 mm (parte incisa); 189 mm x 135 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: L'incisione illustra il momento in cui la dea Teti raccomanda al centauro Chirone l'educazione del figlio Achille, che si vede arrivare sulla destra reduce da una caccia al leone. Pencz sceglie quindi di ritrarre l'eroe greco in un momento di quotidianità. Rispetto ad altre stampe dell'artista, l'interesse per l'antico è meno presente. Achille ha una veste romaneggiante, ma non preziosa e il suo compagno ha un elmo molto semplice, molto diverso dal cimiero decorato della stampa con Giasone e Medea (cfr. St. Mal. 540). Landau nota quindi che l'interesse dell'artista non indugia più nelle nel mostrare la propria erudizione classica, ma si concentra maggiormente sull'esaltazione dei comuni sentimenti che più si avvicinano alle esigenze del suo pubblico.
Di questa incisione si conosce unico stato. Esistono inoltre due copie. Una xilografia in controparte di anonimo di dimensioni mm 58x80, datata 1546 e una seconda xilografia, in controparte, di anonimo, di dimensioni mm 330x485. Descritta da Nagler (Die Monogrammisten, p. 70, n. 234) come autografa, ma non rintracciata nè da Landau (1978) nè da Zijlma (Hollstein 1991).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).