Studio delle proporzioni della figura umana

Schoen, Erhard

Studio delle proporzioni della figura umana

Descrizione

Identificazione: Cinque figure maschili in posizioni diverse

Autore: Schoen, Erhard (1491 ca.-1542), incisore / inventore

Cronologia: post 1543

Oggetto: stampa

Soggetto: letteratura

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 127 mm x 150 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Questa stampa costituisce la diciasettesima illustrazione di un libro dedicato allo studio delle proporzioni umane, scritto da Erhard Schoen e pubblicato a Norimberga nel 1543. Si tratta della quarta edizione che segue quelle del 1538, 1540 e 1542. La prima e la seconda edizione sono uguali in quanto composte da 22 fogli e 30 xilografie. Le edizioni del 1542 e del 1543 si arricchiscono invece di due fogli e sei xilografie.
Questa pagina è dedicata allo studio delle proporzioni della figura maschile. Una figura è posta di spalle, due di profilo e due volte a tre quarti. Le pose sono molto naturali e vi è una attenzione per lo studio del chiaroscuro, ma il fine principale del disegno è studiare la prospettiva: per questo motivo sono delineate le linee che conducono al punto di fuga.
Dall'esame in controluce si deduce che il foglio utilizzato per controfondo è una pagina scritta dello stesso manuale (cfr. TIB p. 334).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).