Predicatore protestante ammonisce le folle

Olmütz, Wenzel von

Predicatore protestante ammonisce le folle

Descrizione

Autore: Olmütz, Wenzel von (notizie 1481-1497), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1481 - ca. 1497

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: satirico e grottesco

Materia e tecnica: bulino

Misure: 165 mm x 213 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa non è menzionata dal marchese Malaspina nel suo Catalogo del 1824 (dev'essere stata dunque acquisita successivamente a tale data). Si tratta di una chiara satira nei confronti della Chiesa cattolica. La didascalia in alto a destra permette di comprendere che la città rappresentata sullo sfondo, piena di uomini e donne affacendati in attività mondane, è Roma. Più sotto, un diavoletto s'intrattiene a contrattare con dei frati, mentre in primo piano un pastore protestante ammonisce il popolo sui pericoli della corruzione. Le didascalie aiutano lo spettatore a decifrare le intenzioni dell'artista. Il soggetto e l'analisi stilistica permettono di datare la stampa verso la fine del XV secolo, nel periodo in cui è più acceso lo scontro tra la chiesa protestante e cattolica.
Il marchese Malaspina attribuisce l'incisione a Weiner, per il monogramma W. presente sul foglio, ma deve riferirsi invece con più probabilità a Wenzel von Olmütz, che tra le sue stampe annovera anche una simile critica antipapale.(cfr. TIB 9 comm. p. 170), con una diretta satira contro Roma, con didascalie esemplificative come in quest'opera.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).