Madre con bambino e teschio
Beham, Barthel
Descrizione
Identificazione: Donna in piedi vista di profilo
Autore: Beham, Barthel (1502-1540), incisore / inventore
Cronologia: post 1528 - ca. 1530
Oggetto: stampa smarginata
Soggetto: sacro
Materia e tecnica: bulino
Misure: 64 mm x 44 mm (parte incisa)
Notizie storico-critiche: La scena presenta vari richiami alla morte, in primis per la presenza del teschio in primo piano e l'inserimento, poco oltre, di una clessidra. Altro elemento che richiama alla morte è l'ambiguità del bambino dormiente che potrebbe anche essere interpretato come un bambino morto.
Gli studi hanno sottolineato come Beham abbia voluto, in questo caso, inserire deliberatamente alcuni riferimenti diretti all'Italia: la scena è infatti impostata secondo uno schema tipicamente italiano (utilizzato frequentemente anche da Dürer in alcune sue opere); inoltre fuori dalla finestra, alle spalle dei personaggi, si trova un edificio con forme che richiamano il Mausoleo di Teodorico di Ravenna e, infine, la donna rappresentata è abbigliata secondo la moda veneziana dell'epoca (Bartrum 1995, p. 127).
Il Malaspina riporta una sommaria descrizione della scena rappresentata, considerandola una sorta di "allegoria della Redenzione, o del principio e fine della vita"; si riporta infine come questa sia una "fina incisione senza marca" (Malaspina 1824, I, p. 79).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0180-00064/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).