Ritratto di Hans Sebald Beham

Hollar, Wenzel

Ritratto di Hans Sebald Beham

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo di profilo

Autore: Hollar, Wenzel (1607-1677), incisore / inventore

Cronologia: post 1647

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 77 mm x 39 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa risulta essere mutila della prima medaglia con il ritratto di Sebald Beham; è molto probabile che questa mancanza sia dovuta al fatto che, in una data imprecisata, sia stata ritagliata la parte relativa alle medaglie e poi incollata su un altro supporto cartaceo. A causa di tale operazione non è stato possibile determinare con certezza se l'esemplare sia un primo o secondo stato (come già riportato in STT).

Si segnala come il marchese Malaspina, nel suo Catalogo, non faccia accenno a questo esemplare bensì a un altro in suo possesso (St. Mal. 500) completo di tutte le tre medaglie (Malaspina 1824, I, p. 81).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Fortunato, Valeria (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).