La parabola del figliol prodigo

Beham, Sebald

La parabola del figliol prodigo

Descrizione

Identificazione: Parabola del figliol prodigo

Autore: Beham, Sebald (1500-1550), incisore / inventore

Cronologia: post 1540

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 92 mm x 50 mm (parte incisa); 93 mm x 51 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: Quella qui rappresentata è la prima scena della serie narrante la parabola biblica del figliol prodigo. La scelta di questo soggetto è riconducibile al fatto che, con la Riforma protestante, a Norimberga dal 1525 diminuirono notevolmente le rappresentazioni della Madonna e di episodi connessi alla Vita e Passione di Cristo, rivolgendosi maggiormente a storie fedelmente tratte dalla Bibbia.
La tecnica espressa da Beham in questa serie mostra una sofisticatezza nell'uso del bulino nella creazione di dettagli e un'atmosfera che derivano da Dürer e, in particolare, dalla "Vergine col Bambino seduta vicino a un albero" (1513).

Il Malaspina descrive le scene delle cinque stampe che compongono la serie, rilevando come ciascuna prensenta un'iscrizione latina, come tutte siano contrassegnate dal monogramma, considerandole di buona qualità (Malaspina 1824, I, p. 83)

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Fortunato, Valeria (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).