Pictorum aliquot celebrium praecipuae inferioris effigies

Hondius, Hendrik I; Frisius, Simon Wynhoutsz

Pictorum aliquot celebrium praecipuae inferioris effigies

Descrizione

Titolo proprio: Ioannes Holbenus, Basilensis

Identificazione: Ritratto di Holbein

Autore: Hondius, Hendrik I (1573-1649), inventore; Frisius, Simon Wynhoutsz (1580 ca.-1628), incisore

Cronologia: post 1610

Oggetto: stampa

Soggetto: ritratto

Materia e tecnica: bulino; acquaforte

Misure: 123 mm x 205 mm (impronta)

Notizie storico-critiche: La stampa in oggetto rientra all'interno della serie di ritratti di pittori illustri eseguita da Hendrik Hondius I, Simon Frisius, Robert de Baudous and Andries Stock, composta da 72 esemplari, suddivisi in tre sezioni a seconda del periodo di attività. L'esemplare in oggetto è il terzo della seconda parte, quella riguardante i ritratti di artisti celebri attivi nel secolo precedente (The New Hollstein 1994, p. 90).
La prima edizione è databile sulla base dell'anno 1610 riportato sul ritratto di De Gheyn; successivamente vi furono altre edizioni non tutte però composte dallo stesso numero si opere e con lo stesso ordine.

Il Malaspina annota come la pubblicazione dell'opera a cura di Hondius, attribuendola però ad autore anonimo e sottolineando la presenza del distico latino di quattro versi in onore di Holbein (Malaspina 1824, I, p.77).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Fortunato, Valeria (2011)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).