LA MAITRESSE DE TITIEN

Vecellio Tiziano; Borel Paul (?); Seblotterbeck

LA MAITRESSE DE TITIEN

Descrizione

Identificazione: Donna allo specchio

Autore: Vecellio Tiziano (1489-1490/ 1576), inventore; Borel Paul (?) (1828/ 1913), disegnatore; Seblotterbeck (notizie seconda metà sec. XIX), incisore

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Oggetto: stampa

Materia e tecnica: bulino

Misure: 30 x 42 (Parte incisa); 23.4 x 37 (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La stampa è formata da due incisioni: una esterna, che contiene inferiormente una lunga iscrizione didascalica che illustra le caratteristiche tecniche, il soggetto e la storia conservativa del dipinto di Tiziano, ed una interna con la figurazione della "Donna allo specchio". L'autore del disegno potrebbe essere Paul Borel, pittore e incisore, che fu allievo di Janmot ed espose dal 1851 a 1863; decorò numerose chiese in provincia e fu attivo a Parigi, Lione, Ars. Non sono state, invece, reperite notizie sull'incisore Seblotterbeck.

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).