Venere e Adone

Scaramuccia, Luigi detto Luigi Perugino; Carracci, Annibale

Venere e Adone

Descrizione

Autore: Scaramuccia, Luigi detto Luigi Perugino (1616-1680), incisore; Carracci, Annibale (1560-1609), inventore

Cronologia: 1655

Oggetto: stampa

Soggetto: mitologia

Materia e tecnica: carta / acquaforte, bulino

Misure:

Notizie storico-critiche: Bartsch descrive due stati. Maggiori dettagli sull'opera sono forniti da Annibale Carracci e i suoi incisori (cit.) che dà notizia di un terzo stato, con l'aggiunta delle iniziali ACP (riferibili all'editore Coypel di Parigi), con la data e il privilegio 1663 (per il quale c'è il rimando a Borea/ Mariani 1986, Annibale Carracci e i suoi incisori, p. 22, n. IX). Sempre da questa fonte si ricava la notizia di un disegno preparatorio a Varsavia (per il quale il rimando è a M. Mrozinska, I disegni del Codice Bonola del Museo di Varsavia, cat. esp. Venezia 1959, p. 86, n. 62).
Di questo soggetto probabilmente Carracci ha dipinto anche un'altra versione (Vienna, Kunsthistorisches Museum), che però si differenzia da quella di Madrid e dalla stampa per il fatto che vi sono presenti due soli cani.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).