Breccia di Porta Pia

Silvestri, Oreste; Cammarano, Michele

Breccia di Porta Pia

Descrizione

Identificazione: Carica di bersaglieri

Autore: Silvestri, Oreste (1858-1936 o 1937), incisore; Cammarano, Michele (1835-1920), inventore

Cronologia: post 1871

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte

Misure:

Notizie storico-critiche: L'opera non è contemplata nel catalogo di A. Mezzetti, "L'acquaforte lombarda nella seconda metà dell'800", Milano 1935.
L'esemplare è una prova di stato. Altri due esemplari al medesimo stadio di elaborazione, ma con integrazioni a mano, sono conservati presso la Raccolta Bertarelli (Mod. g. 1-18; Mod. g. 1-19).
Sull'esemplare non sono presenti informazioni circa l'ingresso in raccolta: si può tuttavia osservare che nel "Registro di carico del Gabinetto delle Stampe in Milano", vol. VII, alla data 10 giugno 1941, nell'elenco delle opere acquisite mediante il Legato Oreste Silvestri, è presente la voce "Silvestri O., La carica dei bersaglieri, Due prove, acqf.".
Nelle tre prove citate compare in basso a sinistra un'ampia zona di ossidazione della matrice.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).